Viaggi

Quanto costa affittare uno chalet?

Affittare uno chalet offre un’esperienza di vacanza davvero unica e straordinaria. Che siate alla ricerca di una fuga romantica, di un’avventura con gli amici o di una fuga dalla vita di tutti i giorni. Gli chalet offrono la possibilità di sperimentare le straordinarie bellezze naturali e il ricco patrimonio culturale del Paese.

Ma quanto costa affittare un angolo di paradiso così speciale? In realtà esistono diverse opzioni per quanto riguarda il costo dell’affitto di una baita (o chalet) ci concentreremo principalmente in Italia, in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta al vostro budget e ai vostri piani di viaggio.

Chalet cos’è?

Un tipico chalet con camino

Lo chalet è un tipo di edificio che si trova solitamente nelle regioni montuose, ma ultimamente vengono costruiti anche su laghi, e sulla costa. È tipicamente in legno e spesso presenta un tetto a punta e balconi. Gli chalet sono tipicamente utilizzati come case per le vacanze o per scopi residenziali. Si adattano bene ai climi freddi e agli inverni rigidi di molte regioni montane.

L’interno di uno chalet è solitamente caratterizzato da travi in legno a vista, caminetti accoglienti e arredamento rustico. Gli chalet offrono un’atmosfera unica e affascinante e possono essere un’ottima destinazione per le vacanze.

Scopriamo come funzionano gli chalet

Il costo dell’affitto di uno chalet in Italia può variare a seconda del tipo di chalet scelto, esistono gli chalet più lussuosi e con metrature più ampie e servizi di altissimo livello, come piscine coperte, saune e molto altro.

Diciamo che un’altra buona incidenza sul prezzo ce l’ha sicuramente la località e la stagione in cui si intende viaggiare. Infatti come è facile intuire, cercare uno chalet a Cortina d’Ampezzo per il mese di dicembre può risultare sicuramente più costoso che prendere uno chalet in provincia di Roma.

Comunque in genere quasi tutte le strutture fanno prezzi in base alla stagione, dividendo l’anno in tre fasce di prezzo:

  • Bassa Stagione: ottobre, marzo, aprile, maggio, giugno
  • Mezza Stagione: dicembre, gennaio, febbraio, luglio, Settembre – I giorni festivi vengono però considerati alta stagione ad esempio il periodo Natalizio e la settimana del Capodanno e la settimana di Carnevale
  • Alta Stagione: Include tutti i periodi di vacanze sia estivi che invernali. Vacanze di Natale, Periodo di Capodanno, Carnevale, agosto.

Ovviamente i prezzi più si sale di stagione più lievitano. Ad esempio uno chalet in Alto Adige con 8 letti e 8 bagni pensato per ospitare fino a 15 persone può venire a costare circa 300 euro in bassa stagione, 400 euro in media stagione e 500 euro in alta stagione a notte per tutto lo chalet.

Molto spesso soprattutto nei periodi di alta stagione vengono accettate solo prenotazioni per almeno 6 giorni.

Costo effettivo di uno chalet

Uno chalet immerso nel verde più moderno.
Uno chalet moderno

Se quelle cifre possono sembrare alte ricordiamo che si tratta di strutture che possono ospitare un gran numero di amici e parenti. Quindi in realtà sarà sufficiente dividere la spesa per il numero di occupanti dello chalet per far diventare la spesa più umana. Ad esempio tornando allo chalet di prima in Alto Adige, per una notte in alta stagione si verrebbe a spendere 500€ che però se divise con 10 amici si raggiungerebbe la cifra sicuramente più abbordabile di 50 euro a notte

L’Italia offre un’ampia gamma di opzioni di affitto, tra cui baite di montagna, baite sul lago, baite sul mare e strutture agrituristiche con vigneti e cantine. A seconda del tipo di alloggio scelto, il costo può variare in modo significativo.

Cosa si può fare in uno Chalet?

Gli chalet di montagna offrono un ambiente meraviglioso per le attività all’aperto, come le escursioni, le passeggiate a cavallo e lo sci. Alcuni rifugi di montagna sono più vicini alle stazioni sciistiche, mentre altri sono più lontani dall’azione ma più immersi nella natura e nella tranquillità.

Gli chalet in riva al lago si trovano nei numerosi laghi e fiumi del Paese, tra cui laghi panoramici come Garda e Como, fiumi come l’Arno e il Tevere e la costa del Mare Adriatico. Gli chalet sul lago sono spesso vicini a parchi naturali e ad altre attrazioni, il che li rende un’opzione ideale per gli amanti della natura.

Gli chalet sul mare sono situati proprio lungo la costa e offrono uno splendido scenario per nuotare, fare immersioni e praticare altri sport acquatici. Sono ottimi soprattutto per passarci le vacanze estive.

Gli alloggi agrituristici si trovano in campagna e sono caratterizzati da vigneti e cantine, che offrono un’esperienza italiana unica e autentica. Gli ospiti possono visitare i vigneti e le cantine, assaggiare i prodotti e godersi lo stile di vita rurale da vicino.

Insomma l’Italia è un paese che ama le tradizioni e che ha degli scorci naturali davvero stupendi. Affittare uno chalet è un’esperienza che tutti dovrebbero fare nella vita prima o poi.

Conclusioni

L’affitto di una baita/chalet in Italia offre un’esperienza davvero unica, consentendo di accedere a un ambiente indimenticabile e a una vasta gamma di attività, attrazioni ed esperienze autentiche. Sia che scegliate una baita di montagna, una baita sul lago, una baita sul mare o un agriturismo, potete aspettarvi splendide viste, un comodo accesso alle attrazioni e alle attività e un’autentica esperienza italiana.

Pulsante per tornare all'inizio