Casa

Quanto costa fare una piscina?

Il caldo estivo è arrivato e cosa c’è di meglio di una piscina in giardino per concedersi un po’ di relax? Il pensiero fa sorridere quando ci si immagina pronti per una nuotata ammirando lo splendido paesaggio della propria casa. La piscina è un lusso che gli acquirenti di case chiedono spesso ai loro agenti immobiliari quando esaminano le proprietà. Sia che si intenda costruirla o acquistarne una già esistente, ci sono molti aspetti da considerare prima di prendere la decisione finale. Dal costo dei materiali e della manodopera per la costruzione ai permessi, alle leggi sulla zonizzazione e alle autorizzazioni, sono numerosi i fattori che entrano in gioco. Ma quanto costa fare una piscina?

Il processo di costruzione di una piscina prevede varie fasi, come la pianificazione, il budget, la progettazione, i permessi e la costruzione. Può essere un progetto entusiasmante se si ha il piano giusto fin dall’inizio. Il costo può variare a seconda delle tipologie di piscine, interrate o fuori terra. Mediamente si possono spendere tra i 5.000 – 35.000 euro.

Tipologia di Piscine

Esistono due modi per costruire una piscina: una piscina interrata o una piscina fuori terra. Entrambe hanno i loro vantaggi. Vediamo come si confrontano tra loro.

  • Piscine interrate: Le piscine interrate sono costruite nel terreno e presentano diversi vantaggi. Si tratta di strutture permanenti e hanno un costo iniziale superiore rispetto alle piscine fuori terra. È possibile costruire piscine di grandi dimensioni, in grado di accogliere un gran numero di ospiti e di offrire alla famiglia uno spazio privato per la ricreazione. Inoltre, hanno una lunga durata di vita e possono essere utilizzate per molti anni. D’altra parte, le piscine interrate sono costose da costruire e si devono affrontare costi aggiuntivi per i permessi e gli allacciamenti. È inoltre necessario provvedere a una corretta manutenzione per evitare che le acque sotterranee e il terreno vengano contaminati da batteri e minerali.
  • Piscine fuori terra: Le piscine fuori terra sono spesso meno costose da costruire rispetto a quelle interrate e possono essere spostate in una nuova posizione se si decide di vendere la proprietà. Possono essere un’ottima opzione se non avete spazio sufficiente per costruire una piscina interrata o se volete evitare di scavare nel terreno dove giocano i bambini. È possibile installare una piscina fuori terra anche in un cortile con un terreno in pendenza. Queste piscine non hanno una lunga durata e devono essere sottoposte a regolare manutenzione per prolungarne la vita.

Quanto costa fare una piscina interrata?

Spesso chi è in possesso di una casa con il giardino aspira a costruire una piscina interrata. La domanda è quanto costa fare una piscina interrata? Il costo per una tipica piscina residenziale senza troppi particolari optional, può variare tra i 15.000 ai 35.000 euro. Nel prezzo dobbiamo considerare il materiare, l’istallazione, lo scavo, lo smaltimento dei materiali e l’allaccio elettrico. Vediamo i diversi tipi di piscina che puoi costruire.

  • Piscina con pannelli d’acciaio: Negli ultimi anni è la struttura più utilizzata per la sua velocità d’istallazione e la buona durata dei materiali. Parliamo di un costo medio di 22.000 – 32.000 euro.
  • Piscina con lamiera d’acciaio: Una delle soluzioni più economiche con la pecca di qualche opera muraria in più. Il costo medio si aggira sui 15.000-22.000 euro.
  • Piscina in vetroresina: Questa tipologia di piscina consiste in una vasca già pronta con la misura desiderata. I suoi vantaggi sono sicuramente la velocità d’istallazione e degli scavi. Ma il trasporto è costoso e anche la gru per il suo posizionamento. Il costo media è di circa 25.000 – 33.000 euro.
  • Piscina in cemento armato: Una tecnologia classica ma datata. Il suo punto di forza è sicuramente la durata nel tempo. Il costo medio è di circa 26.000 – 35.000 euro.
Piscina-cemento

Quanto una piscina fuori terra?

Questa tipologia di piscina non richiede particolari permessi. Per sapere quanto costa una piscina fuori terra dobbiamo prima vedere alcune caratteristiche.

  • Piscina fuori terra per bambini: Si tratta di piscine piccole che costano molto poco, facili da installare e spesso si trovano anche facilmente nei supermercati. Il costo può arrivare fino a 300 euro.
  • Piscina in pvc morbido: Sono tra le più vendute al mondo grazie alla loro facilità d’istallazione e il prezzo non esagerato. Il Prezzo dipende molto dalla grandezza della piscina, ma mediamente siamo sui 900 – 4.000 euro. Su queste piscine è possibile montare accessori che aiutano la manutenzione giornaliera.
  • Piscina con struttura in lamiera d’acciaio: Sono piscine dotate di una lamiera esterna che permette anche d’interrarla. La struttura è più resistente di quella in pvc vista in precedenza ma il costo è più o meno simile. Infatti parliamo di un prezzo che varia dai 800 euro ai 4.500.
  • Piscine fuori terra in legno: Parliamo sicuramente di una piscina fuori terra di alto livello, sia per la sua estetica che per la sua durata. Il suo prezzo varia molto in base alla qualità del legno e allo spessore del rivestimento. Il costo varia dai 1.500 ai 10.000 euro.
Piscina-fuori-terra

Cose da sapere prima di costruire una piscina

Come abbiamo detto, sono numerosi i fattori che entrano in gioco quando si decide di costruire una piscina. Prima di costruire una piscina, è necessario decidere dove si intende costruirla. Si può scegliere di costruire piscine fuori terra o a livello del suolo.

Le piscine a livello del suolo sono un’installazione permanente nel paesaggio e non possono essere spostate. Le piscine fuori terra possono anche essere trasportabili, in modo da poterle spostare o riporre se non le si desidera in una determinata stagione.

È inoltre necessario stabilire se si vuole che la piscina sia un elemento permanente nel giardino di casa o semplicemente un’installazione stagionale da rimuovere una volta passata la stagione calda. Per la costruzione di una piscina a livello del suolo potrebbe essere necessario ottenere una licenza edilizia.

Pulsante per tornare all'inizio