Quanto costa fare una piscina?

Il caldo estivo è arrivato e cosa c’è di meglio di una piscina in giardino per concedersi un po’ di relax? Il pensiero fa sorridere quando ci si immagina pronti per una nuotata ammirando lo splendido paesaggio della propria casa. La piscina è un lusso che gli acquirenti di case chiedono spesso ai loro agenti immobiliari quando esaminano le proprietà. Sia che si intenda costruirla o acquistarne una già esistente, ci sono molti aspetti da considerare prima di prendere la decisione finale. Dal costo dei materiali e della manodopera per la costruzione ai permessi, alle leggi sulla zonizzazione e alle autorizzazioni, sono numerosi i fattori che entrano in gioco. Ma quanto costa fare una piscina?

Il processo di costruzione di una piscina prevede varie fasi, come la pianificazione, il budget, la progettazione, i permessi e la costruzione. Può essere un progetto entusiasmante se si ha il piano giusto fin dall’inizio. Il costo può variare a seconda delle tipologie di piscine, interrate o fuori terra. Mediamente si possono spendere tra i 5.000 – 35.000 euro.

Tipologia di Piscine

Esistono due modi per costruire una piscina: una piscina interrata o una piscina fuori terra. Entrambe hanno i loro vantaggi. Vediamo come si confrontano tra loro.

Quanto costa fare una piscina interrata?

Spesso chi è in possesso di una casa con il giardino aspira a costruire una piscina interrata. La domanda è quanto costa fare una piscina interrata? Il costo per una tipica piscina residenziale senza troppi particolari optional, può variare tra i 15.000 ai 35.000 euro. Nel prezzo dobbiamo considerare il materiare, l’istallazione, lo scavo, lo smaltimento dei materiali e l’allaccio elettrico. Vediamo i diversi tipi di piscina che puoi costruire.

Quanto una piscina fuori terra?

Questa tipologia di piscina non richiede particolari permessi. Per sapere quanto costa una piscina fuori terra dobbiamo prima vedere alcune caratteristiche.

Cose da sapere prima di costruire una piscina

Come abbiamo detto, sono numerosi i fattori che entrano in gioco quando si decide di costruire una piscina. Prima di costruire una piscina, è necessario decidere dove si intende costruirla. Si può scegliere di costruire piscine fuori terra o a livello del suolo.

Le piscine a livello del suolo sono un’installazione permanente nel paesaggio e non possono essere spostate. Le piscine fuori terra possono anche essere trasportabili, in modo da poterle spostare o riporre se non le si desidera in una determinata stagione.

È inoltre necessario stabilire se si vuole che la piscina sia un elemento permanente nel giardino di casa o semplicemente un’installazione stagionale da rimuovere una volta passata la stagione calda. Per la costruzione di una piscina a livello del suolo potrebbe essere necessario ottenere una licenza edilizia.

Exit mobile version