Casa

Quanto costa una macchina da caffè?

Quando vi alzate al mattino, qual è la prima cosa a cui pensate? Ovviamente il caffè. Ma come si fa a rendere buono quel caffè? Acquistando una macchina da caffè, naturalmente. Ci sono così tante marche e stili diversi di macchine da caffè in commercio che può essere difficile sapere quale è giusto per voi. Vediamo quanto costa una macchina da caffè.

quanto costa una macchina da caffè

Cosa cerchi in una macchina da caffè

Se siete come la maggior parte dei bevitori di caffè, probabilmente avete una miscela di caffè e un tipo di macchina preferiti. Tuttavia, quando si cerca di acquistare una nuova macchina da caffè, può essere difficile decidere quale sia quella giusta per voi. Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di fare una scelta.

  • Siete alla ricerca di qualcosa di economico o di qualcosa di più costoso ma di fascia alta?
  • Preferite apparecchi moderni o qualcosa di più vintage e stravagante?
  • Forse desiderate avere un maggiore controllo sul vostro espresso e cappuccino: le impostazioni programmabili sono importanti per voi? Questi sono i tre fattori principali da tenere a mente quando si cerca di trovare la macchina da caffè giusta per voi. Ci sono altri fattori da tenere in considerazione, come la durezza dell’acqua e lo spazio a disposizione in cucina, ma questi tre sono i più importanti.

Tipologie di macchine da caffè

Ci sono diverse tipologie di macchine da caffè. Vediamo quali:

  • Macchine da caffè Automatiche. Sono macchine con dei macina caffè integrati per preparare il caffè direttamente macinando dei chicchi freschi. Sono completamente automatiche, infatti premendo un tasto il caffè viene macinato e poi preparato.
  • Macchine da caffè a Capsule. Sono sicuramente le più vendute e le più usate, funzionano solo con le capsule caffè che sono delle monoporzioni già pronte di caffè.
  • Macchine da caffè Manuali. Meno costose ma più complicate da usare. Infatti bisogna fare il caffè inserendo il caffè macinato nell’apposito braccio e inserirlo nella macchina. Il caffè può uscire davvero molto buono se la preparazione è eseguita correttamente.
  • Macchine da caffè a Cialde. Funziona come le capsule e sono compatibili con quasi tutte le macchine manuali. Il loro difetto è la conservazione.
  • Macchina da caffè a Goccia. Sono molto popolari tra tutti i tipi di bevitori di caffè e sono anche molto convenienti. Una macchina da caffè a goccia è uno dei modi più comuni per fare il caffè a casa ed è un’opzione conveniente pure. Queste macchine sono facili da usare e non è necessario alcuna abilità speciale o formazione per fare una tazza di caffè. Tutto ciò che si deve fare è caricare la macchina con chicchi di caffè freschi e la giusta quantità di acqua, selezionare la giusta intensità e temperatura e accendere la macchina.
Macchina da caffè a cialde

Quanto costa una macchina da caffè Livello base

Partiamo dal livello base, si parte da un costo di circa 50 euro fino ad arrivare anche a 120 euro. Sono macchine da caffè inferiori a quelle più avanzate. Solitamente queste macchina sono a Capsule oppure a Cialde. Il loro vantaggio è quello di costare meno ed essere molto semplici da usare. Possono preparare le bevande classiche come il caffè espresso o il caffè lungo, e in alcuni casi anche thè o cioccolato a seconda delle capsule disponibili per quel determinato modello.

Quanto costa una macchina da caffè di fascia media

Parliamo di macchine da caffè più moderne e con molte funzionalità. Come ad esempio la Memorizzazione della lunghezza del caffè, la possibilità di preparare un cappuccino per colazione con il cappuccinatore. Oppure sono macchine con un macina chicchi integrato dove basta premere un tasto per avere il tuo caffè. I prezzi partono da 130 euro e possono arrivare anche oltre i 500 euro.

Quanto costa una macchina da caffè di fascia Alta

Sono macchine super automatiche con tantissime funzioni e un materiale spesso in acciaio inossidabile. Hanno la Wifi integrata e quindi possono essere controllate dal display. Possono regolare anche la macinatura dei chicchi di caffè per scegliere l’aroma desiderato. Arrivano a poter preparare circa 22 ricette e dispongono di un controllo automatico della temperatura. Quindi un autentico computer. Il prezzo può superare i 2000 euro.

Come Funziona una macchina da caffè

Una macchina da caffè ha tre componenti principali: un serbatoio dell’acqua, una testina di erogazione e un vassoio di raccolta.Il serbatoio dell’acqua è il serbatoio che contiene l’acqua per l’erogazione. Può essere riempito tramite un rubinetto o un distributore automatico.

L’aria viene compressa nel serbatoio per creare una pressione che spinge l’acqua nella testina d’infusione. La testa d’infusione è il luogo in cui avviene la magia. Contiene un filtro di carta fine e una valvola regolabile che si apre e si chiude per controllare il flusso dell’acqua. La carta funge da filtro per separare i granuli di caffè sciolti dall’acqua.

Macchina da caffè a goccia

Il caffè viene confezionato in singole porzioni chiamate capsule o “navicelle”. Vengono inserite nel vassoio di raccolta che si trova sotto la testina di erogazione prima di essere aggiunte alla testina stessa. Una singola capsula produce una tazza di caffè.
Dopo aver caricato tutti gli ingredienti nella macchina da caffè, è necessario avviare l’erogazione premendo un pulsante o accendendo un interruttore.

La macchina inizierà a far gocciolare l’acqua calda attraverso tutti gli ingredienti fino a quando non saranno saturi e avranno iniziato a rilasciare caffeina e composti aromatici. Poi inizierà a produrre il caffè vero e proprio! A questo punto, l’acqua calda pressurizzata inizia a pompare attraverso la testina di erogazione, saturando il caffè finemente macinato che vi si trova e iniziando la sua trasformazione in oro nero da bere! A seconda della macchina, questo processo può durare da 30 secondi a 2 minuti! Infine, non resta che sedersi, rilassarsi e gustare il caffè appena preparato!

Conclusione

Le macchine da caffè sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dalle normali macchine da caffè a goccia alle macchine da caffè espresso di lusso. Possono essere economiche o costose quanto si vuole, a seconda di quanto si è disposti a spendere per la propria tazza di caffè al mattino. La cosa importante da ricordare è che c’è una macchina da caffè là fuori che è perfetto per voi. Tutto quello che dovete fare è decidere le caratteristiche che si desidera in una macchina da caffè e poi negozio intorno fino a trovare.

Pulsante per tornare all'inizio