Business

Quanto costa sviluppare un’app?

Quando si tratta della vostra azienda o del vostro marchio, probabilmente vi vengono in mente molte idee su come sfruttare i poteri della tecnologia mobile. Il problema è che non tutti hanno le competenze o le risorse necessarie per creare un’applicazione dall’inizio alla fine. A meno che non abbiate un team di sviluppatori software a disposizione e un budget elevato per lo sviluppo, non avete molte opzioni. Per fortuna, ci sono molte agenzie di sviluppo di applicazioni mobili disposte ad aiutare le aziende a creare le loro app in modo rapido e conveniente. Ma come si fa a sapere se la propria azienda può permettersi questo tipo di investimento? Quanto costa sviluppare un’app? Continuate a leggere per saperne di più su tutto ciò che dovete sapere prima di lanciarvi nello sviluppo di un’app.

Qual è il costo dello sviluppo di un’app?

Sono molti i fattori che determinano il costo esatto dello sviluppo di un’app. Come altri beni di consumo, lo sviluppo di app ha una fascia di prezzo con molte variabili che incidono sul prezzo. Ciò significa che il costo della creazione di un’app varia notevolmente a seconda della persona con cui si lavora e della complessità dell’applicazione. Il costo di una buona applicazione professionale completa, può variare da 10.000 euro fino anche a diversi milioni di euro. Costi medi stimati per applicazioni semplici in locale magari senza necessità di un database centrale possono costare anche intorno ai 5000/10000 euro. Un’applicazione che richiede un backend può far lievitare di molto il prezzo e anche la necessità di lavoratori richiesti e il costo può salire da 10.000 – 50.000 euro. Applicazioni pensate su larga scala con funzionalità avanzate possono superare facilmente i 100.000 euro di costo per arrivare anche a più di 500.000 euro, senza contare i costi aggiuntivi per la gestione e la manutenzione dell’app (server, personale, database ecc..).

Come stimare il prezzo dello sviluppo di un’app?

La maggior parte delle agenzie di sviluppo di app inizia con una fase conoscitiva. In questa fase vengono a conoscenza di tutto ciò che riguarda il vostro progetto, il vostro prodotto, i vostri obiettivi e le risorse disponibili per completare il progetto. Questa fase è fondamentale perché vi aiuterà a creare l’app giusta e a evitare problemi futuri. L’ultima cosa da fare è lanciarsi nello sviluppo di un’app senza avere un quadro chiaro di ciò che si vuole ottenere, bisogna inoltre assicurarsi di avere abbastanza budget per poter portare a termine la sua realizzazione e di poterla mantenere (costo per pubblicità, server ecc..). Dopo aver esaminato alcune agenzie/programmatori e averne selezionate alcune per fare un preventivo, dovreste chiedere una descrizione del loro modello di prezzi. Questo vi aiuterà a capire come creano le loro stime e se i loro prezzi sono adeguati al vostro progetto. Quanti programmatori saranno occupati allo sviluppo della vostra app? per quante ore, quanto è il loro costo orario, quanto costa mantenere l’infrastruttura insomma capire come sono arrivati al prezzo presente sul preventivo. Infatti non sempre un costo inferiore è sinonimo di scelta migliore in ambito informatico. Poiché in questo settore le scelte sbagliate si pagano sempre e in genere anche a caro prezzo.

Cose da considerare prima di assumere uno sviluppatore di app

Nel caso decideste di non affidare il progetto a società esterne e quindi di assumere degli sviluppatori interni ecco alcuni consigli. Su alcuni fattori da tenere in considerazione:

  • Esperienza: Questo è uno dei fattori più importanti da considerare quando si assume un team di sviluppo di un’app. Non volete affidare il vostro progetto a un team che ha poca o nessuna esperienza nel vostro settore. Questo non solo metterà a rischio la tempistica del progetto, ma potrebbe anche portare a un risultato scadente. Cosa succede se la vostra applicazione non ha il risultato desiderato? Si sceglie un altro team con poca esperienza? Oppure cercate un team esperto che possa risolvere i problemi creati dall’altro team?
  • Referenze: Le referenze sono un modo eccellente per farsi un’idea della qualità del lavoro che un team di sviluppo di app è in grado di produrre. Non è necessario parlare con tutte le referenze, ma è bene parlarne con alcune. Questo vi darà un’idea di ciò che le altre aziende pensano del team che state considerando.
  • Budget: Qual è il vostro budget per lo sviluppo di un’app? Questo vi aiuterà a restringere il campo e a trovare il team giusto. Potete sempre negoziare il vostro budget, ma dovrete trovare qualcuno disposto a lavorare a meno e nel settore informatico non è così facile la conoscenza si paga.
  • Tecnologie: Quali sono le tecnologie che volete utilizzare per la vostra applicazione? Sapere quali sono le tecnologie da utilizzare in precedenza servirà per poter capire quali competenze serviranno all’interno del team. Infatti ogni linguaggio di programmazione ha delle caratteristiche diverse e sono pensati per scopi differenti e non tutti i programmatori sono in grado di programmare in tutto.
    L’informatica a differenza di quello che si crede è un settore molto specializzato. Ci sono programmatori in grado di adattarsi meglio a più linguaggi (full stack developer) ma sono comunque rari e in genere anche più costosi.

Se non riuscite a capire gli aspetti tecnici avrete molto probabilmente bisogno anche di una figura professionale in grado di guidare il team di sviluppo a progettare il tutto e a dare le regole base su come deve funzionare il tutto.

Stima per lo sviluppo di un’applicazione Android

SmartPhone Android

Le app Android sono sviluppate in Java, Kotlin o JavaScript, in realtà esistono molti altri linguaggi ma questi sono i più usati. Per realizzare un’app per dispositivi Android, è necessario che nel team sia presente almeno uno sviluppatore Android. Lo sviluppatore Android si occuperà di scrivere il codice dell’applicazione e di caricarla sul Google Play Store una volta terminata. Il costo medio dell’assunzione di uno sviluppatore Android può variare da 20.000 a 60.000 euro all’anno in base alla sua esperienza e al luogo di lavoro.

Stima per lo sviluppo di un’applicazione iOS

IPhone con iOS

Come le app Android, le app iOS sono costruite con un linguaggio di programmazione come Swift o Objective-C ma anche in questo caso esistono molti altri linguaggi tra cui come il JavaScript che permette appunto di sviluppare la stessa app su più piattaforme diverse (Android e iOS insieme) a discapito della dimensione e delle performance però. Molte applicazioni che usiamo tutti i giorni per ridurre i costi sono sviluppate in JavaScript una fra tutte Facebook Mobile è sviluppata con HTML + JavaScript. Se scegliete di affidare la realizzazione della vostra app iOS a un’agenzia, avrete bisogno di uno o due sviluppatori iOS nel vostro team per creare il codice. Il costo medio dell’assunzione di uno sviluppatore iOS può variare da 20.000 a 70.000 euro.

Conviene assumere sviluppatori?

L’assunzione di un’agenzia per la realizzazione della vostra applicazione può essere una soluzione più conveniente se desiderate tempi rapidi e un livello di competenza superiore e soprattutto meno problemi. Tuttavia avere un team tecnico interno può portare a enormi vantaggi nel tempo, permettendo alla tua azienda di crescere sempre di più e di migliorare le capacità del team tecnico. Avere invece un’agenzia esterna che si occupi dello sviluppo può portare ad un aumento dei tempi per implementare nuove funzionalità a causa del carico di lavoro che l’agenzia può avere in determinati momenti dell’anno. Inoltre la qualità potrebbe essere inferiore poiché chi lavora per aziende esterne tende a trovare soluzioni più veloci poiché lo sviluppatore avrà tempi più stretti perché dovrà pensare anche a seguire altri clienti. Tutte le aziende famose come Google, Amazon, Facebook (Meta) hanno tutti team tecnici interni che fanno davvero la differenza.

In conclusione

Sviluppare una app può essere un’operazione molto costosa ma anche uno dei migliori investimenti che potreste mai fare. Avere in mente l’obiettivo del vostro progetto vi aiuterà a realizzare il tutto senza brutte sorprese. Ma ricordate sempre che sviluppare un’app non basta poi va mantenuta l’infrastruttura, le funzionalità e va pubblicizzata. Il costo di un’app può variare molto, difficilmente un applicazione custom per quanto semplice sia vi costerà meno di 5000 euro.

Pulsante per tornare all'inizio