Business

Quanto costa pubblicare un libro?

Hai un’idea brillante per un libro, ma non sei sicuro di quanto costerebbe pubblicarlo. È una preoccupazione comune a molti aspiranti autori. Con le giuste informazioni e un po’ di pianificazione, tuttavia, è possibile stimare i costi di pubblicazione del libro e fare un passo avanti per trasformare il proprio sogno in realtà.

In questo articolo tratteremo dei diversi costi associati alla pubblicazione di un libro. Seguendo le tre fasi principali della creazione di un libro.

Introduzione ai costi di pubblicazione di un libro

Quando si tratta di pubblicare un libro, ci sono molti costi da considerare. Questi costi possono andare dall’editing e dalla progettazione alla stampa e alla distribuzione ma anche la grafica del libro (se presente) può avere un costo. Ma sicuramente una delle cose che pesano di più sul costo è il marketing e la promozione.

Sebbene il costo della pubblicazione di un libro possa variare a seconda della complessità del progetto, esistono alcune linee guida generali che possono aiutare a stimare il costo del progetto.

Prima di addentrarci nei costi di pubblicazione di un libro, è importante capire le diverse fasi del processo. Il processo di pubblicazione di un libro può essere suddiviso in tre fasi principali: pre-produzione, produzione e post-produzione.
La pre-produzione comprende il processo di scrittura e di editing del manoscritto, mentre la produzione prevede la stampa e la distribuzione.
Infine, la post-produzione riguarda il marketing e la promozione del libro.

Ognuna di queste fasi ha dei costi associati che devono essere presi in considerazione quando si stima il costo di pubblicazione di un libro.

I costi di editing e progettazione

La prima fase del processo di pre-produzione è l’editing e il design. Ciò comprende l’assunzione di redattori professionisti per rivedere e perfezionare il manoscritto, nonché l’assunzione di un designer professionista per creare una copertina unica per il libro. A seconda della complessità del progetto, l’editing e il design possono costare da poche centinaia a qualche migliaio di euro.

Inoltre, se si sceglie di assumere un correttore di bozze professionista per rivedere il manoscritto alla ricerca di errori, si può prevedere di pagare un costo aggiuntivo per questo servizio. È importante notare che il costo dell’editing e della progettazione può variare in modo significativo a seconda delle idee e della dimensione del progetto. È meglio fare qualche ricerca e confrontare i preventivi di diversi editori e designer prima di prendere una decisione.

I costi di stampa e distribuzione

La fase successiva del processo di produzione è la stampa e la distribuzione. Si tratta di stampare copie fisiche del libro e di distribuirle alle librerie e ai rivenditori online. A seconda delle dimensioni della tiratura, i costi di stampa e distribuzione possono variare da poche centinaia a qualche migliaio di euro.

Inoltre, potrebbe essere necessario investire in ISBN e codici a barre per il libro. Il costo può variare da 100 a 200 euro, a seconda del numero di ISBN e codici a barre necessari. Per maggiori informazioni si può andare sul sito ufficiale di ISBN.

Costi di marketing e promozione.

Lettrice su poltrona

La fase finale del processo di post-produzione è il marketing. Probabilmente questa è la parte più difficile. Dal successo di questa fase si misura anche il successo del libro. Convincere le persone a dedicare il loro tempo e il loro denaro per il tuo libro è probabilmente la cosa più difficile soprattutto se non sei una persona famosa.

In questa fase bisogna pubblicizzare il libro sui social media e su altri canali, nonché cercare collaborazioni con blogger e influencer per far conoscere il libro. A seconda della portata del progetto, il marketing e la promozione possono costare da poche centinaia di euro a qualche migliaio di euro ma possono raggiungere cifre molto più grandi. Dipende anche dal tipo di libro, dall’argomento trattato e dal risultato che ci si aspetta.

Inoltre, potrebbe essere necessario investire in un pubblicitario che vi aiuti a far conoscere il vostro libro. Il costo dipenderà molto dal budget che si vuole investire e da quanto si crede nel proprio libro.

I costi nascosti della pubblicazione di un libro.

Oltre ai costi ovvi associati alla pubblicazione di un libro, ci sono anche alcuni costi nascosti che spesso vengono trascurati. Questi costi possono includere il costo dei materiali di ricerca, gli onorari dei professionisti e altre spese varie. È importante tenere conto di questi costi nel budget quando si stima il costo di pubblicazione di un libro.

Un altro costo nascosto da considerare è quello dell’auto-pubblicazione. Se volete auto-pubblicare il vostro libro, dovrete investire in servizi di auto-pubblicazione come la formattazione del libro, la stampa e la distribuzione. Questi servizi possono costare da poche centinaia a qualche migliaio di euro, a seconda della grandezza del progetto.

Quanto costa pubblicare un libro su Amazon?

Se desideri pubblicare il vostro libro su Amazon e avete il libro già pronto allora non ti costerà nulla dovrete solo caricarlo. Il motivo per cui non ti costa nulla è che Amazon per ogni vendita di libro cartaceo si prende il 40% del valore mentre per quelli digitali “solo” il 30%. Decisamente una commissione un po’ troppo alta a nostro avviso. Ma che serve per coprire i costi di gestione e di stampa del libro stesso.

Per questo molti preferiscono non affidarsi al servizio di auto-pubblicazione di Amazon.

Poi c’è da calcolare le loyalty sul libro venduto queste possono variare a seconda della fascia di costo del libro e dal fatto se si detengono i diritti d’autore. Amazon offre due opzioni 35% o 70%, in ogni caso consiglio di leggere la pagina dedicata di Amazon.

Insomma prima di fare auto-pubblicazione su Amazon bisogna capire quale è il proprio obiettivo di vendite capire quanti libri bisogna vendere per rientrarci dei costi e soprattutto se conviene.

Quanto costa farsi scrivere un libro?

Ghostwriter

Forse non lo sai ma non tutti i libri che trovi in libreria sono stati scritti dai loro autori presenti in copertina. Molto spesso soprattutto in caso di libri di celebrità vengono scritti da scrittori professionisti che non appaiono mai nei crediti del libro per questo sono chiamati ghostwriter.

I ghostwriter sono scrittori assunti per scrivere libri, articoli, storie, relazioni o altri testi che vengono ufficialmente accreditati a un’altra persona. Sono comunemente impiegati da celebrità, personaggi pubblici e professionisti del settore che non hanno il tempo o le capacità per scrivere da soli un libro. I ghostwriter in genere ricercano, scrivono e rielaborano il materiale o l’idea fornita da chi vuole scrivere il libro e vengono solitamente pagati in anticipo e alla consegna del prodotto finito e spesso guidano “l’autore” in tutte le fasi di realizzazione del libro fino alla sua fase finale.
Offrono anche servizi di consulenza per aiutare gli autori a dare forma alle loro idee, ad affinare il loro mestiere e a creare storie avvincenti.

Il costo della stesura di un libro può variare notevolmente a seconda della lunghezza e della complessità del libro. In generale, il costo medio di un libro scritto da un ghostwriter è compreso tra i 5.000 ai 30.000 euro. Tuttavia, questo costo può essere più o meno elevato a seconda della complessità e lunghezza del libro da scrivere.

Conclusioni

La pubblicazione di un libro può essere un’esperienza gratificante, ma anche costosa. Prima di lanciarsi nel processo, è importante comprendere i diversi costi associati alla pubblicazione di un libro e tenerli in considerazione nel proprio budget. Tra questi, i costi di editing e progettazione, di stampa e distribuzione, di marketing e promozione. Inoltre, è importante tenere conto del costo dei servizi di autopubblicazione e di tutti i costi nascosti, come i materiali di ricerca e gli onorari dei professionisti.

Pulsante per tornare all'inizio