Viaggi

Quanto costa viaggiare in Giappone?

Il Giappone è uno dei Paesi più belli del mondo. Con i suoi siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e le sue straordinarie bellezze naturali, è facile capire perché il Giappone sia così popolare tra i viaggiatori. Ma è anche molto costoso! Il Giappone è un Paese incredibilmente costoso da visitare, ma se fate delle ricerche, vi organizzate per tempo e prenotate il vostro viaggio nel giusto periodo dell’anno, potrete vedere questo Paese straordinario senza spendere una fortuna. È meglio iniziare a pianificare il viaggio il prima possibile: i voli sono quasi sempre più costosi nei periodi di alta stagione (giugno è uno di questi). Diamo un’occhiata a quanto costa viaggiare in Giappone e a ciò che dovete sapere prima di partire.

Quanto costa il visto turistico in Giappone?

Strada Giapponese

Il costo del visto per i cittadini europei è di ~24 euro (3000 yen). Il visto dura 90 giorni e può essere esteso per altri 90 giorni. Le estensioni costano 7.350 yen al mese. Se si intende visitare l’isola settentrionale di Hokkaido o quella meridionale di Okinawa, è necessario richiedere un permesso di ingresso speciale. Questo permesso viene solitamente rilasciato alla frontiera al momento dell’arrivo in Giappone o presso un consolato giapponese prima del viaggio. È necessario fornire una prova del proprio programma di viaggio. Il permesso costa circa 10-45 euro, a seconda della durata del soggiorno.

Quanto costano i mezzi in Giappone?

Treno proiettile (shinkansen)

Il Giappone dispone di un’eccellente rete ferroviaria e di autobus, ma se intendete utilizzare treni o autobus locali, dovrete acquistare un abbonamento per i vostri viaggi. Se intendete prendere un treno proiettile (shinkansen) da Tokyo a Kyoto (in circa 2 ore e 45 minuti), dovrete acquistare un biglietto separato. Il cui costo è di circa 95 euro (solo andata) e può essere acquistato all’arrivo in stazione. Se intendete viaggiare in traghetto verso le isole meridionali del Giappone, dovrete acquistare un biglietto per il traghetto. Il traghetto costa 95 euro a persona per un biglietto di sola andata e impiega circa 14 ore da Osaka a Kagoshima.

Quanto costa alloggiare in Giappone?

Il Prezzo cambia molto in base allo stile del viaggio e alla stagione ma diciamo che un viaggio a Tokyo con soggiorno in alberghi 4 stelle può costare anche 150-500 euro a notte a seconda dei servizi, mentre un 3 stelle intorno ai 100-250 euro a notte. In ogni caso per assaporare meglio le sensazioni del Giappone si deve provare almeno per qualche notte un albergo con Onsen (Termali) e ryokan tradizionali Giapponesi.

Quanto costa un alloggio Onsen e Ryokan

Ryokan

Hotel Onsen – sono quegli hotel con sorgente termale, il costo del soggiorno in un hotel Onsen in Giappone è solitamente piuttosto elevato. Si può pensare di pagare circa 90-280 euro a notte, a seconda dell’hotel e della stagione. Ci sono modi per ridurre il costo degli hotel Onsen, come il soggiornare in un ostello con Onsen, oppure visitare un Onsen nelle vicinanze durante il giorno.

Albergo/Appartamento Ryokan – Il ryokan è uno stile tradizionale di hotel giapponese che di solito offre stuoie tatami e futon come letti. Il costo dei ryokan può essere molto più economico rispetto agli hotel Onsen. In genere si può pagare circa 70-120 euro a notte per un ryokan, ma anche qui dipende dalla stagione.

Ovviamente sono presenti alberghi Onsen Ryokan che offrono entrambe le esperienze.

Quanto costa mangiare in Giappone?

Cibo Sushi

Mangiare fuori in ristoranti può essere molto costoso in Giappone. Se non volete spendere molto per il cibo, cercate di acquistare generi alimentari e cucinare da soli, tuttavia esplorare la cucina Giapponese fa parte dell’esperienza. Potete anche provare il negozio da 100 yen, una catena di supermercati a basso costo. Anche 7/11 ha un’ampia scelta di prodotti alimentari. Potete anche provare i cibi di stagione, che in Giappone possono essere molto economici.

La stagione della fioritura dei ciliegi (marzo-aprile) è un buon momento per visitare il Giappone, perché si possono ammirare i bellissimi sakura e mangiare i deliziosi cibi giapponesi al sapore di sakura. Se decidete di mangiare fuori, potete trovare cibo a buon mercato in posti come Family Mart, Lawson e 7/11, dove potete trovare bento box per circa 4-8 euro. Altre opzioni per il cibo economico sono gli izakaya, che sono pub in stile giapponese, e gli okonomiyaki, che sono frittelle giapponesi.

Costi delle visite turistiche in Giappone

Se volete girare il Giappone, il modo migliore per viaggiare è il treno. Il Japan Rail Pass è un’ottima soluzione per i viaggiatori che vogliono vedere molto Giappone in poco tempo. Il pass costa circa 300 euro e consente di viaggiare senza limiti su tutti i treni Japan Rail (JR) e su alcune ferrovie private. Il pass è valido per 7, 14 o 21 giorni a seconda del Paese di provenienza. Se non avete intenzione di viaggiare così tanto, potete prenotare un tour con un’agenzia di viaggi. Il costo del tour dipende da ciò che si include nel tour. Potete trovare molti tour sorprendenti online o tramite la vostra agenzia di viaggi. Molte agenzie offrono viaggi completi con guida, albergo e tutto incluso per cifre che vanno dai 2000 ai 5000 euro.

Conclusione

Il Giappone è un Paese straordinario da visitare, ma è anche uno dei più costosi dell’Asia. È meglio iniziare a pianificare il viaggio il prima possibile: i voli sono quasi sempre più costosi durante le stagioni di punta. Vale anche la pena di cercare la stagione che ritenete più adatta a voi. È inoltre possibile risparmiare molto scegliendo in modo intelligente l’alloggio, i trasporti e il cibo. Tuttavia un’esperienza come il Giappone non capita tutti i giorni e alcune esperienze sono difficile farle se si va troppo al risparmio.

Pulsante per tornare all'inizio