Quanto costa un gommone?

Per rispondere alla domanda quanto costa un gommone bisogna prima fare alcune precisazioni. Il costo di un gommone dipende dai materiali, dalle dimensioni e soprattutto dai motori che monta l’imbarcazione scelta.

Il gommone è un’imbarcazione stretta e leggera realizzata con un guscio esterno in gomma a doppia parete e uno spazio ermetico tra le due pareti. Presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi d’imbarcazioni.

Un gommone è leggero, ha un baricentro basso e può essere facilmente ripiegato e riposto quando non viene utilizzato. I gommoni sono ideali per la navigazione nei laghi e nelle acque libere perché si trovano in posizione bassa rispetto all’acqua, facilitando la navigazione in aree poco profonde dove le imbarcazioni più grandi non possono arrivare.

I gommoni sono anche facili da trasportare perché possono essere sgonfiati e ripiegati. Il gommone è uno dei tipi d’imbarcazione più convenienti che si possano acquistare. Spesso sono realizzati con materiali meno resistenti, il che li rende meno costosi di altre imbarcazioni.

È possibile acquistare un gommone usato per risparmiare ulteriormente. È inoltre possibile acquistare un gommone più piccolo, adatto a una o due persone, o un gommone per un piccolo gruppo di persone. Vediamo quindi quanto costa un gommone.

Gommone senza patente

In Italia è possibile guidare un gommone senza patente. Infatti si può navigare con un gommone senza patente purché il motore fuori bordo non superi i 40 cavalli di potenza. I 40 cavalli raggiungono una velocità di crociera che va dai 18 nodi fino a un max di circa 25 nodi orari.

I gommoni utilizzati per la pesca o altre attività ricreative costano in genere anche meno di 1.000 euro, sono in genere imbarcazioni molto datate e ferme da molto tempo.

Mentre le imbarcazioni con scafi più profondi e con maggiori caratteristiche possono costare da 5.000 a 25.000 euro.

Quanto costa noleggiare un gommone?

Se si prevede di utilizzare un gommone solo una o due volte, potrebbe essere meglio noleggiarlo invece di acquistarlo. Quasi tutti i gommoni a noleggio hanno un motore con potenza che non supera i 40 cavalli. Questo perché in vacanza la maggior parte delle persone naviga con un gommone senza patente.

Noleggiare un piccolo gommone per un giorno può costare tra i 130 e i 250 euro al giorno, a seconda di dove si vive o di dove si è in vacanza. Il prezzo varia anche in funzione delle persone che dobbiamo portare a bordo e quindi dalla grandezza dello scafo.

Vale la pena acquistare un gommone?

Se amate la nautica e volete possedere una barca tutta vostra, allora sì, vale la pena acquistare un gommone.

Un gommone è un’ottima opzione per tutti coloro che desiderano possedere un’imbarcazione, ma non hanno il denaro o lo spazio per immagazzinare o trasportare una barca normale.

Exit mobile version