Luxury

Quanto costa uno yacht?

Il prezzo degli yacht può variare notevolmente a seconda delle dimensioni, delle dotazioni. Una piccola barca a vela può costare anche solo 10.000 dollari, mentre uno yacht di lusso può arrivare a costare fino a 600/700 milioni di dollari. Il costo medio di uno yacht a motore (si perché ne esistono anche a vela) è di circa 8 milioni di euro. Come detto in precedenza comunque il prezzo può variare da molti fattori. I materiali utilizzati per le rifiniture, la dimensione, gli spazi interni il motore utilizzato e molto altro. È molto facile trovare Yacht che costano anche 100/300 milioni di euro. Uno degli Yacht più costosi costruiti di recente appartiene a Jeff Bezos, numero uno di Amazon che ha acquistato di recente uno Yacht da quasi 500 milioni di dollari.

Uno yacht vecchio di circa 20-24 metri può avere un costo che va dai 150.000 euro in su può arrivare a costare anche 100 milioni dipende molto dalla costruzione, da come è mantenuto ecc… ecc…
Ovviamente i costi iniziano a crescere moltissimo se si superano i 24 metri più si sale con i metri più aumenta il prezzo.

C’è da considerare oltre al metraggio il tipo di yacht se si richiede uno yacht completamente custom quindi costruito su misura costerà molto di più rispetto a uno yacht di serie. Ovviamente si può optare anche per delle vie di mezzo ma comunque sono cose che incidono molto sul prezzo.

Quanto costa affittare uno yacht?

Yacht interno

Il costo per l’affitto di uno yacht può cambiare a seconda della dimensione dell’imbarcazione e dalla prestazione richiesta i prezzi vanno da 500 euro ai 25.000 euro al giorno. Diciamo che uno yacht di dimensioni modeste ti può venir a costare circa 12.000 euro a settimana. Però a quel prezzo va aggiunto il costo per il carburante, il porto, il rifornimento e altri costi legati al servizio. Spesso queste spese vengono anticipate con il pagamento dell’APA (Advance Provisioning Allowance) che in genere corrisponde a 30/35% dell’importo di noleggio. In alcuni casi a seconda di dove è ormeggiato lo yacht c’è inoltre da pagare anche l’IVA. Il prezzo in genere include almeno uno skipper che guiderà lo Yacht.

Quanto costa mantenere uno yacht?

Yacht attraccati al porto

Se pensiamo che acquistare uno yacht sia costoso, beh mantenerlo non è da meno. I costi di manutenzione e mantenimento di uno yacht sono piuttosto elevati. Di media per uno yacht di piccole dimensioni il costo si aggira intorno ai 40.000 euro l’anno. Per alaggio, varo e spese di manutenzione meccaniche.

A questo va aggiunto il costo del carburante, e dell’equipaggio un capitano con 10 anni di esperienza ad esempio può arrivare a costare anche 25.000 euro al mese.

Secondo alcune ricerche sembrerebbe che un armatore paga all’anno per mantenere uno yacht di 70 metri circa 340.000 euro + spese della marina e stipendi vari.

I costi molto elevati sono la ragione per la quale spesso chi vuole acquistare uno yacht crea una società per comprarlo e mantenerlo, per poi affittarlo nei mesi di non utilizzo per rientrare almeno in parte delle ingenti spese.

Pulsante per tornare all'inizio