Animali

Quanto costa una capra?

Per acquistare una capra sono necessari all’incirca dai 200 ai 250 euro. Una capra può essere un buon animale da compagnia ma se riesci a mettere su un gregge di 100-150 capre potrai avere ricavi per oltre 100mila euro l’anno. Certo avresti altri costi da sostenere per iniziare poiché avere 100-150 capre richiede un bel po’ di attrezzatura. Ti servirà un impianto di mungitura dai 15.000 ai 50.000 euro, 10.000 euro se ti interessa mettere su un caseificio solo per le attrezzature. E infine 30.000 euro per le recensioni del pascolo. Inoltre gli animali non conoscono la parola ferie, o fine settimana… e soprattutto mangiano e non poco quindi va sommato anche il costo per il fieno. Però può essere un bel modo per cambiare vita.

Quanto costa una capra nana?

Una capra nana può avere un prezzo che va dai 50 euro ai 100 euro. Questa razza di capre in genere misura trai 40 e 56 cm d’altezza e pesano circa 26/35kg. Possono avere il manto di diversi colori, una cosa che le contraddistingue è che molto spesso hanno il colore degli occhi blu.

Quanto costa una capra tibetana?

Recentemente, le persone hanno iniziato a scegliere come animali domestici delle specie più esotiche; la capra tibetana è la più adatta di tutte le capre nane per essere una compagna domestica. Questa creatura è così amabile che viene spesso utilizzata nella pet therapy, soprattutto per assistere i bambini con disturbi cognitivi o problemi di iperattività. Essendo un animale selvatico, richiede spazio e attenzione per il suo habitat originale, perché non può essere addomesticata come un cane o un gatto o tenuta in casa troppo a lungo. Il prezzo di una capra nana tibetana è piuttosto basso e può variare in base al sesso e all’età ma di solito è una cifra molto vicina ai 100 euro. Può essere comprata in allevamenti specializzati senza troppa difficoltà. Tuttavia ricordati che oltre all’acquisto di una capra avrai bisogno di aggiungere il costo delle vaccinazioni e del mangiare.

Pulsante per tornare all'inizio