Tecnologia

Quanto costa ChatGPT Plus?

Oggi parliamo di qualcosa che è sulla bocca di tutti ovvero ChatGPT, un modello di linguaggio naturale avanzato creato da OpenAI. Magari hai già sentito parlare di questo strumento e ti stai chiedendo come funziona a cosa serve e ovviamente quanto costa.

Quindi, cosa è ChatGPT?

In poche parole, è un modello di elaborazione del linguaggio naturale basato sull’architettura GPT-3.5/4, che può comprendere e generare il linguaggio naturale come un essere umano. Una cosa davvero fantastica che fa gridare al modello. Beh capisco che non è così semplice da capire detta cosi, per semplificare di più possiamo dire che è un IA in grado di chattare con noi e capire i nostri problemi cercando di risolverli. Come? Fornendoci informazioni, instaurando una vera e propria conversazione con noi.

Ma come si usa ChatGPT?

Esempio di chat tra noi e ChatGPT.

Per prima cosa bisogna registrarsi al sito chat.openai.com, dopo di che è tutto molto semplice, in realtà, sembra una chat qualsiasi come quelle a cui siamo abituati da anni. Puoi inserire un testo di input e il modello elaborerà automaticamente il testo e genererà una risposta appropriata. Ad esempio, puoi utilizzarlo per creare chatbot intelligenti, assistenti virtuali, software di automazione della risposta al cliente, analisi del sentimento sui social media, generazione di contenuti, traduzione automatica e altro ancora. Insomma soprattutto in ambito professionale è davvero diventato un assistente davvero impareggiabile.
Creando anche nuovi posti di lavoro come il Prompt Enginering, ossia colui che sa parlare alle IA, o meglio colui che sa tirare fuori il meglio da un IA.

Quanto costa ChatGPT Plus?

Vista la altissima richiesta per ChatGPT, spesso appare il messaggio i nostri sistemi sono troppo stressati riprovare più tardi. OpenAI ha pensato di creare un piano a pagamento che offre priorità nell’uso di ChatGPT soprattutto per professionisti. L’abbonamento per l’appunto si chiama ChatGPT Plus, il cui costo è di 20$ al mese e ti permette di accedere a più modelli (ChatGPT 3.5, ChatGPT 3.5 Turbo, ChatGPT 4), ed offre funzionalità aggiuntive e migliorate. ChatGPT Plus è progettato per offrire risposte più velocemente.

Inoltre sono disponibili anche le API a pagamento che permettono di pagare in base al consumo. Il costo delle api è $0.03-$0.06/1K tokens (varia in base alla dimensione del contesto), indicativamente 1000 token corrispondono a circa 750 parole.

Pulsante per tornare all'inizio