Tecnologia

Quanto costa cambiare il vetro del telefono?

Vi è mai capitato di far cadere il vostro telefono e di trovare il vetro in frantumi? Se sì, sapete che ripararlo può essere un’enorme seccatura. Una delle domande più frequenti è: quanto costa sostituire il vetro del telefono? La risposta a questa domanda dipende da una serie di fattori, come il modello di telefono, il tipo di vetro utilizzato e il luogo in cui viene effettuata la riparazione. In questo articolo analizzeremo il costo della sostituzione del vetro di un telefono e quali fattori possono influenzare il costo. Verranno inoltre illustrati alcuni consigli per trovare le migliori offerte sui servizi di riparazione del telefono. Alla fine di questo articolo, avrete una migliore comprensione del costo della sostituzione del vetro di un telefono.

Quali fattori influenzano il costo della sostituzione del vetro di un telefono?

Uno dei fattori che incidono maggiormente sul costo finale della sostituzione del vetro di un telefono è il modello del telefono e il costo dei materiali primi per la realizzazione dello stesso. Anche l’entità del danno subito dal telefono può influire sul prezzo. Se il telefono è completamente frantumato e la riparazione è estesa, il prezzo sarà più alto rispetto a quello di un vetro solo incrinato. Poiché in caso di graffi o rotture superficiali dello schermo potrebbe essere sufficiente una riparazione invece che una sostituzione totale.

Il vetro utilizzato negli smartphone è di due tipi. Il primo tipo è il vetro temperato, che si trova comunemente in dispositivi come computer portatili e televisori. Il secondo tipo è il vetro ion-x, utilizzato principalmente in dispositivi come gli iPhone e alcuni modelli di Android. La differenza principale tra questi due tipi di vetro è lo spessore. Il vetro temperato è in genere molto più spesso del vetro ion-x, il che lo rende più resistente alla rottura.

Qual è il costo medio della sostituzione del vetro di un telefono?

Dipende molto dal tipo di smartphone che abbiamo. Il costo varia molto da dispositivo a dispositivo, uno schermo ad esempio di tipo Fold può arrivare a costare anche 540 euro. Mentre un più “comune” iPhone 14 può costare intorno ai 200 euro. Per rendere un’idea questa è una tabella con alcuni prezzi per la riparazione di alcuni cellulari più famosi. Prendete questa tabella solo a scopo indicativo poiché il costo può aumentare o diminuire anche di molto in base al costo delle materie prime e alla gravità del danno.

RIPARAZIONE VETROPrezzo Indicativo
Schermo del Samsung Galaxy Fold550 euro
Schermo del Samsung Galaxy 10240 euro
Schermo del Samsung Galaxy 10+255 euro
Schermo del Samsung Galaxy 10+ 5g265 euro
Schermo del Samsung Note 10275 euro
Schermo del Samsung Note 10+290 euro
Schermo dell’Apple iPhone 11 Pro Max360 euro
Schermo dell’Apple iPhone XS Max360 euro
Schermo dell’Apple iPhone 11 Pro300 euro
Schermo dell’Apple iPhone XS300 euro
Schermo dell’Apple iPhone X300 euro
Schermo dell’Apple iPhone 14200 euro (400 euro ufficiale senza apple care)
Schermo dell’Apple iPhone 13180 euro (339 euro ufficiale senza apple care)
Schermo dell’Apple iPhone 12160 euro
Schermo dell’Apple iPhone 11220 euro
Schermo dell’Apple iPhone XR220 euro
Schermo dello Huawei P30168 euro
Schermo dello Huawei P30 Pro252 euro
Schermo dello OnePlus 7/8 Pro150 euro
Schermo dello OnePlus 7/890 euro
Schermo del Google Pixel 3318 euro
Schermo del Google Pixel 3 XL325 euro
Alcuni modelli di smartphone e il relativo prezzo indicativo per la sostituzione dello schermo.

Quali sono i consigli per trovare le migliori offerte sui servizi di riparazione del telefono?

Il modo migliore per trovare servizi di riparazione del telefono a basso costo è fare qualche ricerca e trovare negozi affidabili vicino casa. È meglio rivolgersi ai negozi di riparazione telefoni autorizzati dal produttore. Questi negozi possono fornire una riparazione di alta qualità spesso a un prezzo leggermente superiore ma garantiscono la buona riuscita del lavoro con pezzi di ricambio originali.

Nel caso di apple è disponibile un sito che permette di calcolare il prezzo per una riparazione del vetro.

Conclusione

Quando il telefono cade, è facile che ci si preoccupi del costo di una riparazione. Un modo per evitare che il nostro amato smartphone subisca dei danni da una caduta accidentale è quello di acquistare dei vetri protettivi adatti per il proprio cellulare. Come prima cosa quando ci arriva il cellulare nuovo dovremmo applicare questi vetrini protettivi che ci permetteranno di risparmiare diverse centinaia di euro evitando graffi e frantumazioni gravi dello schermo.

Pulsante per tornare all'inizio