Quanto costa un trampolino elastico da giardino?

I trampolini elastici sono tra i giochi più apprezzati sia dai grandi che dai piccini. Offrono l’opportunità di saltare in sicurezza e divertirsi moltissimo. Se hai mai guardato la serie Modern Family ti ricorderai che tra le attività di Phil Dunphy c’era proprio il trampolino elastico. Ma quanto costa un trampolino elastico da giardino (chiamato anche Salta Salta o in inglese Jumping)? Avendone da poco acquistato uno per il nipotino, sono piuttosto esperto 😊 Quindi cominciamo…

Dimensioni

La prima cosa che determina il costo di un trampolino elastico è la dimensione. Questi giochi sono disponibili in un’ampia gamma di diametri, che vanno dai 3 metri fino ai 4-5 metri dei modelli per più persone di dimensioni massime.

In generale, più il diametro è ampio, maggiore è la superficie di salto a disposizione e, di conseguenza, più alto è il prezzo del trampolino. I modelli più diffusi per uso domestico hanno un diametro compreso tra i 3 e i 4 metri.

Oltre al diametro, è importante considerare anche il diametro interno dell’area di salto vera e propria, delimitata dalla protezione perimetrale: più è ampia, più il trampolino è versatile e.

Portata e numero di saltatori

Un altro cosa molto importante è la portata massima del trampolino, ovvero il peso totale supportato durante l’utilizzo. La portata varia da un minimo di 100 kg fino a 500 kg per i modelli professionali.

Maggiore è la portata dichiarata, più il trampolino è rinforzato e sicuro, ma di conseguenza il prezzo sale. La portata determina anche il numero massimo di persone che possono saltare insieme contemporaneamente.

Materiali e qualità costruttiva

La qualità dei materiali utilizzati per il telaio, le molle e il piano di salto è fondamentale per garantire prestazioni eccellenti e una lunga durata nel tempo.

I modelli più economici hanno una struttura in acciaio verniciato e molle standard. Salendo di gamma, si trovano trampolini con telaio in acciaio zincato o addirittura acciaio inossidabile, molto più resistente alla corrosione.

Anche la qualità delle molle fa una grande differenza: più sono robuste e reattive, migliore è l’esperienza di salto. Infine, il piano di salto nei modelli top di gamma è realizzato con materiali ultra resistenti come stringhe di polipropilene intrecciate.

Caratteristiche di sicurezza

Per garantire la massima sicurezza di adulti e bambini, i trampolini di alta qualità integrano numerose caratteristiche esclusive, che ne aumentano il valore:

Più il trampolino è sicuro, più il prezzo sale, ma ne vale la pena, soprattutto se ad usarlo sono i bambini.

Accessori, per il trampolino elastico

Oltre al trampolino in sé, molti modelli includono accessori che ne ampliano la gamma di utilizzi ma che possono aumentare il prezzo:

Valuta attentamente se tutti o solo alcuni di questi extra sono necessari per le tue esigenze.

Marche e rivenditori

Il brand e il negozio presso cui si acquista il trampolino influiscono sul prezzo finale. I marchi più famosi come JumpSport, Upper Bounce e SkyWalker propongono prodotti eccellenti ma con un prezzo premium.

Rivenditori online accedere a prezzi più convenienti, soprattutto in occasione di offerte e promozioni. Negozi specializzati offrono invece consulenza qualificata, a fronte di prezzi leggermente maggiorati.

Prezzi indicativi per Trampolino Elastico

Sulla base di questi fattori, i prezzi medi di un trampolino elastico da 2-4 metri per uso domestico possono essere i seguenti:

Il prezzo cresce con la qualità, le dimensioni e gli accessori aggiuntivi. Tuttavia, già con 200 euro è possibile trovare ottimi trampolini per far divertire i tuoi figli.

Come risparmiare sull’acquisto

Per contenere il budget di spesa, ecco alcuni consigli utili:

Facendo attenzione alle caratteristiche chiave e con un po’ di ricerca, è possibile risparmiare senza compromettere la qualità.

Il mercato dell’usato

Un’altra opzione da considerare quando si cerca di risparmiare sull’acquisto di un trampolino elastico è il mercato dell’usato. Spesso, è possibile trovare trampolini di alta qualità che sono stati poco utilizzati o che sono stati mantenuti in ottime condizioni a una frazione del prezzo originale. Siti web come eBay, Subito o il Marketplace di Facebook sono ottimi punti di partenza per la ricerca. Tuttavia, è importante fare attenzione quando si acquista un trampolino usato.

Assicurati di controllare attentamente le condizioni del trampolino, chiedi al venditore informazioni sulla sua storia e, se possibile, prova il trampolino prima di acquistarlo. Ricorda, la sicurezza è sempre la priorità principale, quindi evita di acquistare trampolini che mostrano segni di usura eccessiva o danni.

Ricorda inoltre che spesso ci viene fatto un prezzo molto più basso del mercato perché il trampolino elastico è un oggetto ingombrante e molte persone pur di disfarsene lo vendono sotto costo. Ricorda che in questo caso il trasporto e lo smontaggio in genere sono a carico dell’acquirente, quindi vai sul posto preparato.

Riassumendo

Acquistare un trampolino elastico per il proprio giardino comporta un investimento importante, ma ne vale la pena per il divertimento assicurato a tutta la famiglia. Con un budget indicativo di 200-400 euro è già possibile portarsi a casa un ottimo trampolino di 3-4 metri di buona qualità. Con piccoli accorgimenti è possibile risparmiare ulteriormente, senza mai tralasciare la sicurezza come priorità principale.

Exit mobile version