Sport

Quanto costa una cyclette?

La cyclette è uno degli attrezzi più utilizzato per mantenersi in forma. Infatti è una buona alleata per l’allenamento quotidiano, può essere utilizzata da tutti e occupa poco spazio. I modelli professionali che troviamo nelle palestre sono estremamente cari (dai 2000 ai 5000 euro a seconda della marca e delle funzionalità). Esistono modelli di cyclette di buona qualità a prezzi inferiori, che possono essere acquistati per l’allenamento domestico. Scopriamo insieme quanto costa una cyclette.

Cyclette palestra

Qual è il prezzo giusto per una cyclette?

I prezzi delle cyclette sono estremamente variabili, a seconda della marca, della qualità dei materiali, della tipologia e delle funzionalità. In linea di massima, crediamo che la spesa minima per una cyclette sia di 200 euro. Esistono modelli a prezzi anche inferiori, ma il più delle volte si tratta di cyclette che non offrono grande stabili, risultando rumorose e con difetti di vario genere che si manifestano dopo pochi mesi di utilizzo.

In generale, i fattori più importanti da prendere in considerazione in vista dell’acquisto di una cyclette sono:

  • tipologia di resistenza: si tratta del meccanismo che permette di modificare il livello di difficoltà della pedalata. Le resistenze di tipo meccanico sono più rumorose e meno fluide di quelle di tipo magnetico e elettromagnetiche
  • programmi di allenamento: le cyclette più costose offrono diverse modalità di allenamento, basate su distanza, calorie bruciate e tempo trascorso
  • struttura: cyclette troppo leggere sono meno costose ma anche meno stabili. Consigliamo di optare per una cyclette che pesi minimo 30/40 chilogrammi.
  • volano: si tratta del disco metallico agganciato ai pedali, e gioca un ruolo importante sulla stabilità della cyclette. Il peso del volano di una buona cyclette deve essere dai 12 chilogrammi in su

Quanto costa una mini cyclette?

La soluzione più comoda ed economica, adatta per chi non ha grandi pretese, è sicuramente rappresentata dalla mini cyclette (o mini bike). Si tratta di una pedaliera che può essere riposta facilmente in un angolo della casa. Ci si allena restando seduti su una sedia o una poltrona. Può essere acquistata ad un prezzo che va dai 20 ai 100 euro.

mini cyclette

Quanto costa una cyclette verticale?

Il modello più utilizzato è quello verticale. Si tratta della cyclette tradizionale, utile per allenare gli arti inferiori, bruciare le calorie e allenare la resistenza fisica e cardiaca. Le cyclette verticali in commercio per uso domestico hanno un prezzo che varia dai 50 euro ai 700 euro. Consigliamo come detto in precedenza di considerare i modelli da 50 euro a 200 euro solo nel caso in cui pensiamo di farne un uso saltuario e sforzi a bassa intensità.

cyclette verticale

Quanto costa una cyclette orizzontale?

La cyclette orizzontale è il modello che consente una più comoda seduta. Indicata per chi soffre di patologie alla schiena e per altri problemi fisici (come per problemi agli arti inferiori) perché assicura una postura corretta per tutto l’allenamento. La maggior parte delle cyclette orizzontali di buon livello in commercio partono da 200 euro, fino ad arrivare a 1000 euro per i modelli con più funzionalità.

cyclette orizzontale
Pulsante per tornare all'inizio