Quanto costa una Playstation 5?

La nuova console della Sony è uscita in Italia il 19 Novembre del 2020. Ma quanto costa la playstation 5 nel 2022? Il prezzo è rimasto stabile senza subire variazioni in questi due anni. Sono disponibili due versioni:

Questi sono prezzi di listino consigliati al pubblico ma non imposti direttamente dalla Sony. Come sempre è possibile trovarla anche in Bundle da GameStop, che è il più grande rivenditore di videogiochi nuovi e usati al mondo. Vediamo quali Bundle mette a disposizione:

Cosa cambia tra Ps5 Standard e Ps5 Digital?

La versione Standard di Ps5 è dotata di un lettore ottico Blu-Ray 4k. Mentre la versione Digital funzionerà solo con versioni digitali dei giochi. Infatti sarà possibile solo giocare con le versioni dei giochi che avete comprato nello store grazie all’abbonamento al Playstation Plus. Quindi se avete una folta collezione di giochi fisici ps4 non potrete più giocarci. Mentre a livello di Hardware sono praticamente identiche con in dotazione un ssd da circa 820 GB, giusto dimensioni e il peso sono un pò diversi vista l’assenza del lettore ottico.

Retrocompatibilità

Ottime notizie! La ps5 è retrocompatibile sia con Ps4 che con Ps4 VR. Sono supportati tutti i titoli delle diverse versioni Ps4. Saranno tre le modalità di utilizzo:

Purtroppo non sarà compatibile con Ps3,Ps2 e PS One. Anche gli accessori saranno compatibili con Ps5, tranne per alcuni titoli che sfruttano a pieno il nuovo DualSense.

Scheda Tecnica Ps5

CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz
Architettura GPURDNA 2
Memoria16GB GDDR6/256-bit
Larghezza di banda della memoria448GB/s
Spazio d’archiviazione internoCustom 825GB SSD
Throughput I/O5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s
Spazio d’archiviazione esternoNVMe SSD Slot
USB HDD Support
Lettore ottico4K UHD Blu-ray Drive

Ps5 è dotata anche di una ventola importante per un raffreddamento migliore. Inoltre supporta il Ray Tracing, che consiste di una tecnica di resa grafica, generando un immagine tracciando il percorso della luce. Con questa tecnica è possibile riprodurre effetti realistici come i riflessi, rifrazione e dispersione della luce.

Exit mobile version