CiboLuxury

Quanto costa una pizza al Crazy Pizza di Briatore?

La pizzeria di “lusso” Crazy Pizza sta facendo parlare molto di sé a causa dei prezzi esagerati per una pizza. Ma costa davvero così tanto? Vediamolo insieme.

Diciamo che non esiste un prezzo “giusto” per una pizza, poiché tutto dipende da come viene creata quella pizza, dagli ingredienti scelti, dal posto dove mangi quella pizza e quindi in generale dall’esperienza che ci regala.

Tutto ciò che si può e si deve pretendere è la trasparenza. Le persone quando si recano in una pizzeria dovrebbero essere in grado di sapere prima quali sono i prezzi applicati. E al Crazy Pizza i prezzi sono ben chiari sul menù anche online.

Quanto costano le pizze di Briatore?

Da Crazy Pizza di Flavio Briatore troviamo pizze che partono dai 14 euro per una pizza rossa (15 euro per una margherita) fino ad arrivare ai 65€ per una pizza Pata Negra. Se quest’ultima può sembrare costosa, c’è da dire che gli ingredienti usati al Crazy Pizza sono di prima qualità: ad esempio il Pata Negra è un prosciutto crudo 100% iberico molto pregiato che può arrivare a superare i 20 euro l’etto. In più sulle pizze non viene usata mozzarella normale ma soltanto quella di bufala che ovviamente costa molto di più.

Comunque la pizza Pata Negra è l’unica pizza dal costo di 65 euro. La pizzeria ha delle pizze con un costo medio di una ventina di euro che può sembrare forse un costo un po’ eccessivo per una pizza, ma va contestualizzato anche alla location e all’esperienza che ci regala il Crazy Pizza.

L’altra pizza un po’ sopra la media (costa 45 euro) è quella con il tartufo. Ovviamente non devo dirvelo io ma è normale che il tartufo, essendo molto costoso, faccia lievitare il costo della pizza. Ahh a proposito di lievitare, la pizza di Briatore non contiene lievito, rendendo la pizza più croccante e più leggera rispetto alle altre pizzerie, e stiamo comunque parlando di una pizza sottile, non di una classica napoletana.

Qui puoi trovare il menù completo sul sito ufficiale di Crazy Pizza. Ogni ristorante Crazy Pizza ha un suo menù quindi vi consiglio di visitare il sito ufficiale e scegliere in base al ristorante che volete visitare. Questo qui sotto è un estratto del menù del ristorante di Roma.

Un estratto del menù (Aggiornato al 03/07/2022) del Crazy Pizza Romano, non ci sono tutte le pizze ma i prezzi non sembrano così esagerati

Cosa ne pensa Errico Porzio della pizza di Briatore?

Anche il famoso pizzaiolo Errico Porzio, proprietario di molte pizzerie in tutta Italia, ha provato in un video su YouTube la pizza di Briatore al Crazy Pizza di Roma. Porzio ha ordinato una margherita e l’ha definita cosi:

“Crazy Pizza? ma quale pazzo, questo è un genio, la sua pizza è replicabile ovunque in tutto il mondo per come viene preparata, con un panetto di circa 180gr, senza lievito e con forno elettrico.”

Qui sotto ecco il video completo del suo video in cui dice quelle parole e dove analizza la pizza in dettaglio.

Infine anche sul prezzo, dice Errico Porzio, non è così esagerato: 4 pizze 80 € al centro di Roma ci sta.

Pulsante per tornare all'inizio