Quanto costa il tartufo?

Quando pensiamo all’alta cucina ci vengono subito in mente dei piatti a base di tartufo. Sapiamo che i piatti con il tartufo sono in genere molto costosi sopratutto se viene grattato sopra fresco. Quindi ci chiediamo quanto costa il tartufo?

Ovviamente la risposta non è scontata, il tartufo è un prodotto che si trova in natura e quindi il prezzo dipende dalla specie, dalla qualità del prodotto e dalla quantità disponibile in certi periodi della stagione. Infatti quando abbiamo molta domanda ma scarsa offerta il prezzo sale particolarmente.

La scarsita del prodotto è dipesa molto dalle condizioni climatiche. Come nel 2019, quando per colpa di un caldo anomalo ad ottobre il raccolto di tartufo bianco venne penalizzato.

Quanto costa il tartufo bianco?

Il tartufo bianco è un tubero di grandissimo valore. Infatti il suo prezzo può raggiungere cifre come 3.000\4.000 euro al kg. Ad oggi il prezzo a seconda della disponibilità e della prezzatura oscilla tra i 1.500 e 4.000 euro al Kg.

Quindi non possiamo aspettarci meno di 150 euro all’etto. Ovviamente in metropoli come milano o in ristoranti stellati il tartufo può costare anche 800 euro all’etto.

La varietà di tartufo bianca più famosa in italia e non solo è centamente il tartufo d’alba. Questo pregiatissimo tartufo si trova in Piemento e più precisamente nelle langhe.

Quanto costa il tartufo nero al kg?

Il tartufo nero sicuramente lo possiamo trovare ad un prezzo inferiore rispetto il tartufo bianco pregiato, ma raggiunge comunque dei picchi di prezzo importanti fino ad arrivare a quasi 2.000 euro al kg.

Del tartufo nero però si possono trovare varietà meno pregiate, come ad esempio il tartufo nero estivo ed il tartufo nero uncinato. Il loro costo si aggira tra i 200 e i 500 ero al kg. Questo significa che possiamo trovarlo anche tra i 20 e 50 euro all’etto.

Exit mobile version