Animali

Quanto costa sterilizzare un gatto?

Sapere quanto costa sterilizzare un gatto vi aiuterà a prepararvi alla spesa. Il costo della sterilizzazione di un gatto può variare da 80 a 200 euro o poco più, a seconda dell’età del gatto e del tipo d’intervento chirurgico.

Cos’è la sterilizzazione di un gatto?

La sterilizzazione di un gatto consiste nell’asportazione degli organi riproduttivi, in modo che il gatto non possa partorire o produrre gattini.

L’intervento viene eseguito da un veterinario, che provvede anche alla sterilizzazione addominale o alla vasectomia.

La sterilizzazione viene eseguita prima che i gatti raggiungano la maturità sessuale – circa 5-6 mesi nelle femmine e 8-10 mesi nei maschi.

Dopo la sterilizzazione, la vostra gatta continuerà a comportarsi normalmente. Sarà sempre affettuosa e giocherellona e cercherà di recuperare il suo territorio se è stato invaso da un altro gatto.

Tuttavia, possono verificarsi alcuni cambiamenti comportamentali, come spruzzi di urina o aggressività verso altri gatti. Il veterinario può dare consigli in merito.
Dopo la sterilizzazione, il gatto può aumentare di peso o iniziare a russare!

Convalescenza

Dopo l’intervento il gatto maschio ha una convalescenza tutto sommato tranquilla. Infatti il decorso post operatorio non essendo un operazione invasiva è più rapido.

Al contrario la convalescenza di una gatta, invece, è più lunga e delicata da affrontare. La gatta avendo subito un’anestesia totale, sarà intontita e nervosa a causa del dolore. Quindi rientrati a casa, va lasciata tranquilla e messa a suo agio magari nella culla dove riposa di solito.

Consigliamo dopo l’intervento di stare attenti all’alimentazione cercando di dargli una quantità croccantini adeguata. Questo perché sopratutto il maschio potrebbe aver problemi di calcoli o cisti.

Quanto costa sterilizzare un gatto maschio?

Vediamo ora quanto costa sterilizzare un gatto maschio. Il costo dell’intervento varia dagli 80 ai 150 euro e consiste nella rimozione completa dei testicoli. Questa operazione è riconosciuta come castrazione e non è un intervento complicato essendo il testicolo un organo esterno. Spesso non richiede nemmeno anestesia totale.

Per i gatti maschi che hanno i cosi detti ‘testicoli nascosti’, cioè la discesa incompleta o mancata dei testicoli, la procedura potrebbe costare da 50 a 100 euro in più.

Per i gatti che hanno viaggiato all’estero potrebbero essere necessari un esame del sangue completo e un test per le malattie infettive. Le tecniche solitamente usate sono due:

  • ORCHIECTOMIA: Esportazione totale dei testicoli. In questo caso il tuo gatto non avrà impulsi sessuali.
  • VASECTOMIA: che consiste nella chiusura dei condotti che permettono la fuoriuscita degli spermatozoi. In questo caso il tuo gatto mantiene l’impulso sessuale.

Quanto costa sterilizzare un gatto femmina?

Il costo della sterilizzazione di un gatto femmina si aggira intorno i 120 e i 200 euro. Il costo dell’intervento è leggermente più alto rispetto al gatto maschio.

Questo perché consiste nella rimozione delle ovaie. Un intervento lungo e invasivo, che richiede l’incisione dell’addome in anestesia totale. L’operazione dura dai 14 ai 40 minuti e il taglio verrà chiuso con dei classici punti a filo o con delle graffette metalliche. Le tecniche più usate sono tre:

  • OVARIECTOMIA: dove si esportano solo le ovaie evitando alla gatta di andare in calore.
  • OVARIOISTERECTOMIA: dove si tolgono sia le ovaie che l’utero.
  • LEGATURA DELLE TUBE: con questa tecnica vengono tolti i condotti che portano gli ovuli fino all’utero.
Pulsante per tornare all'inizio