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Quanto costa camperizzare un van?

Ultimamente si fa sempre più un gran parlare di camperizzazione di un furgone (Van). Soprattutto grazie a sempre più youtuber che condividono queste esperienze di vita estreme. In questi video si può seguire l’intero processo dall’acquisto di un furgone/camion/Van alla trasformazione completa in abitazione su ruote. Il che fa venire voglia di vivere una vita all’aria aperta, di svegliarsi sempre con un panorama diverso e girare il “mondo con pochi soldi“. Soprattutto se fate un lavoro che può essere svolto da remoto.

Se comunque hai sempre sognato di avere un camper o una casa su ruote in generale potresti pensare di trasformare un furgone in un camper personalizzato.

È un ottimo modo per vivere l’avventura e la libertà che desiderate. Il costo della trasformazione di un furgone in camper può variare notevolmente a seconda delle esigenze e della qualità dei materiali scelti oltre ovviamente in base al mezzo scelto.

Se sei disposto a metterci un po’ di olio di gomito, potresti risparmiare facendo parte del lavoro da solo o magari facendoti aiutare da amici. Se invece hai fretta o vuoi un lavoro professionale, dovrai considerare anche il costo della manodopera. Comunque per me la scelta migliore risiede in una via di mezzo poiché camperizzare un Van richiede molta esperienza e conoscenza in molti ambiti ed è difficile riuscire a fare tutto da soli. In tutti i casi, è bene fare delle ricerche e cercare di capire quale è il nostro budget prima di iniziare. Con un po’ di pianificazione e pazienza, potrete trasformare il vostro sogno di avere una casa su ruote in realtà.

Scelta di un furgone da camperizzare

Il primo passo nel processo di conversione in camper è ovviamente trovare un furgone in buone condizioni e con le caratteristiche necessarie e magari economico. La prima cosa da scegliere è la dimensione del furgone da utilizzare. Qui parleremo esclusivamente di furgoni quindi la scelta ricade su una delle dimensioni classiche dei furgoni ossia:

  • Passo corto
  • Passo medio
  • Passo lungo
  • Passo extra lungo

Noi prenderemo in considerazione soltanto 3 di questi, i più usati ossia il passo corto, il passo medio e il passo lungo.

Tieni presente che tutte le misure che troverai qui sono approssimative ovviamente bisogna sempre verificare tutto in base alle proprie necessità anche per poter fare il progetto della camperizzazione in piena sicurezza senza sbagli.

La fascia di prezzo di questi furgoni usati varia molto, il mio consiglio è di cercarli usati vedrete che si trovano a diversi prezzi e condizioni. Si consiglia comunque di sfogliare un bel po’ di siti per l’usato alla ricerca della migliore occasione. In ogni caso prima di scegliere un furgone cerca di capire se è adatto alla camperizzazione, perché non tutti lo sono. Tra i più consigliati in genere spiccano i Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper. Ma nessuno ti vieta di usare altri furgoni magari anche più vintage.

Furgone Passo corto

Quelli a passo corto sono noti per l’eccellente manovrabilità e sono particolarmente adatti all’uso in città. Hanno una capacità di carico inferiore, ma il peso è meglio distribuito e sono più semplici da gestire e parcheggiare. Ovviamente se ci si deve vivere da soli in un van, quello a passo corto può andar più che bene ma se già siamo in due potrebbe essere un po’ troppo stretto ma ovviamente dipende sempre dalle esigenze personali. Vediamo alcuni esempi di Van a passo corto:

  • Renault Kangoo: Lungo: 4,2 metri, Alto: 1,8 metri, Largo: 1,8 metri
  • Peugeot Traveller-Expert compact: Lungo: 4,6 metri, Alto: 1,9 metri, Largo: 1,9 metri
  • Citroen Jumpy Corto: Lungo: 4,6 metri, Alto: 1,9 metri, Largo: 1,9 metri
  • Citroën Berlingo Corto: Lungo: 3,8 metri, Alto: 1,8 metri, Largo: 1,7 metri
  • Volkswagen Caddy: Lungo: 4,4 metri, Alto: 1,8 metri, Largo: 1,8 metri
  • Fiat Fiorino: Lungo: 4 metri, Alto: 1,8 metri, Largo: 1,7 metri

Furgone Passo Medio

I furgoni a passo medio si collocano a metà strada tra le versioni a passo lungo e quelle a passo corto in termini di robustezza, dimensioni, posti a sedere e capacità di carico. Inoltre, è disponibile un’ampia scelta di modelli da parte di diverse aziende che competono nel settore per soddisfare le più svariate esigenze.

Questi furgoni sono un po’ più lunghi e grandi per questo sono un poco più complicati da gestire, ma sono sicuramente più comodi per viverci. Poiché quando si deve rinchiudere la propria vita in un furgone sfruttare tutto lo spazio è importantissimo.

Vediamo alcuni modelli di Van a passo medio:

  • Mercedes Vito Compact: Lungo: 4,9 metri, Alto: 1,8 metri, Largo: 1,9 metri
  • Peugeot Traveller-Expert standard: Lungo: 4,956 metri, Alto: 1,9 metri, Largo: 1,9 metri
  • Volkswagen Caddy maxi: Lungo: 4,9 metri, Alto: 1,8 metri, Largo: 1,8 metri
  • Fiat Scudo L1: Lungo: 4,805 metri, Alto: 1,980 metri, Largo: 1,9 metri
  • Volkswagen Transporter: Lungo: 4,9 metri, Alto: 2 metri, Largo: 1,9 metri
  • Renault Master corto: Lungo: 4,9 metri, Alto: 2,2 metri, Largo: 2 metri

Furgone Passo Lungo

Optando per un furgone con passo lungo si privilegia lo spazio, Questo tipo di furgone offre ampio spazio sia nella parte di guida che per la parte vivibile anteriore. Inoltre, il miglior equilibrio e la distribuzione bilanciata dei pesi garantiscono una guida più stabile anche nelle curve più strette.

Tuttavia il costo è più elevato, il consumo è più elevato e anche trovare un posto per parcheggiarlo non è una cosa da poco.

Anche in questo caso vediamo alcuni modelli:

  • Ford Transit L4H3: Lungo: 6,7 metri, Alto: 2,8 metri, Largo: 2 metri
  • Peugeot Boxer lungo: Lungo: 5,6 metri, Alto: 2,2 metri, Largo: 2 metri
  • Opel Movano L3H3: Lungo: 6,2 metri, Alto: 2,7 metri, Largo: 2 metri
  • Fiat Ducato L4H3: Lungo: 6,4 metri, Alto: 2,8 metri, Largo: 2 metri
  • Mercedes Sprinter L4h3: Lungo: 7 metri, Alto: 2,7 metri, Largo: 2 metri

Primi passi nella camperizzare di un van?

Se stai acquistando un furgone usato, dovrai farlo ispezionare da un meccanico per assicurarti che sia in buone condizioni. È inoltre necessario verificare il peso e la capacità di carico del furgone. Questo vi aiuterà a determinare se il furgone può essere utilizzato per viaggiare in modo sicuro e se può essere usato per la camperizzazione.

Una volta verificato che il furgone è in buone condizioni e idoneo, si può iniziare il processo di conversione. L’obiettivo del processo di conversione è trasformare il furgone in uno spazio vivibile.

A tal fine, è necessario rimuovere i sedili posteriori, installare un isolamento, e un rivestimento interno, installare un impianto idrico ed elettrico, installare un bagno e una cucina, e installare un letto o un’altra zona notte.

L’ideale sarebbe aggiungere anche uno spazio per riporre i bagagli e un modo per generare elettricità. Potete affidare il lavoro a un appaltatore o farlo voi stessi. Se scegliete di fare da soli, avrete bisogno degli strumenti e dei materiali giusti e anche di un posto dove poter lavorare in piena sicurezza e comodità.

Se avete un budget limitato, è bene che vi informiate esattamente su ciò che è necessario per la conversione, in modo da sapere cosa comprare e per cosa risparmiare.

Quanto costa camperizzare un furgone?

Dipende da molte cose per camperizzare un furgone possono servire più o meno cose in base a il grado di confort che vogliamo raggiungere. Se vuoi un furgone davvero confortevole beh allora almeno 10.000-15.000 euro devono essere spese.

Coibentazione pareti furgone

I costi per coibentare le pareti, possono variare da furgone a furgone anche in base alla dimensione del furgone e da materiale isolante ad un altro. In genere si usa il sughero o l’Aerogel a mio parere più efficace anche se più costoso. E il costo per un furgone medio si aggira intorno ai 150-400 euro. A questo potrebbe andare aggiunto il costo di rivestimenti più di pregio ad esempio pavimenti in legno o simili.

Impianto elettrico in un van e Impianto idraulico

Altra cosa importante è l’impianto elettrico. Un buon impianto elettrico necessario per alimentare elettrodomestici, eventuali carica batteria, luci ecc… ti sarà necessario una potenza di almeno 1200/1300 watt a questi dovrete aggiungere il costo dei pannelli solari o di altri sistemi di ricarica.

Un pannello solare monocristallino da 12/180W può costare intorno ai 180€ ma esistono anche kit per camper con pannello sempre da 12/180W + sistemi per fissare i cavi, regolatore MPPT, costa circa il doppio.

Mentre in fine l’impianto idraulico è un’altra spesa che incide molto sul budget poiché fare l’impianto con un deposito liquidi, doccia, scarico ecc… può venire a costare intorno ai 700-1000 euro. A questo ovviamente se si vuole anche il bagno va aggiunto il costo del bagno chimico che partono da circa 30/70 euro. Se si vuole rispettare la natura però si potrebbe optare per un Wc compostante il prezzo può salire un po’ intorno ai 100/200 euro dipende dal modello.

Riscaldamento in un furgone

Il riscaldamento in un furgone camperizzato è una delle cose più importanti da realizzare e va pensato bene. Soprattutto se si pensa di viaggiare in zone fredde. Purtroppo il riscaldamento è una delle cose più costose da realizzare in un camper, qui esistono molte tecnologie innovative e non più o meno costose. Diciamo comunque in modo molto approssimativo che il costo del riscaldamento in genere si aggira intorno ai 800/1000 euro.

Mobili interni per camper/furgone

Qui dipende molto dal vostro gusto, c’è chi preferisce contattare direttamente un falegname o realizzarseli tutti a mano, dopo averli pensati e disegnati secondo le proprie esigenze. Ovviamente questa cosa fa lievitare non di poco i prezzi. Poiché ovviamente il falegname è piuttosto costoso.

Se si vuole risparmiare però è possibile trovare ditte specializzate che vendono i kit per camperizzazione già pronti dove in base al modello del furgone ti forniscono già i mobili belli che pronti. In questo caso potrebbero bastarti circa 200-600 euro in base al tipo di allestimento voluto.

Come omologare un furgone camperizzato?

Omologare un furgone camperizzato in Italia è un incubo. Una trafila lunghissima costosa e piena di regole non chiare. Quindi i consigli che ho ricevuto quando ho fatto questa domanda sono stati di base 2

Andare all’estero a omologare il furgone camperizzato ad esempio in Germania dove le procedure sono più chiare e veloci per poi immatricolarlo in Italia. Oppure acquistare un furgone già omologato come camper per poi allestirlo da zero come vuoi tu.

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